giovedì 30 maggio 2013

La questione Trieste

La stampa locale e nazionale è stranamente riottosa nel trattare la questione di Trieste e del Territorio Libero di Trieste... quindi, vedere finalmente un articolo che dice le cose come stanno è un avvenimento che va non solo segnalato, ma quasi celebrato!

Su "Notizie Radicali" è comparso l'articolo "La questione Trieste", a firma di Walter Mendizza.

Articolo chiaro, lucido, che non le manda a dire ai responsabili, ed anche un po' encomiabilmente "politicamente scorretto" (soprattutto in considerazione del fatto che, con la correttezza, fino ad oggi non si è concluso nulla...)
Avrei voluto scrivere io una sintesi così efficace della storia triestina dell'ultimo secolo, un'esposizione così lucida ed analitica dei grandi mali che ingiustamente ci affliggono...

Articolo condivisibilissimo, e del quale bisogna godersi la lettura come un vino aspro del Carso.

La crisi inarrestabile causata dal malgoverno italiano ha distrutto l’economia di un territorio avuto in amministrazione provvisoria con il Memorandum di Londra del 1954 e che a poco a poco si è trasformata in un incubo per i cittadini amministrati. Una terra dalle potenzialità di sviluppo enormi in virtù dei suoi punti franchi (unici in Europa) e del suo Porto Internazionale, ridotta alla miseria, almeno fino a quando rimarrà sotto controllo dello Stato Italiano. (continua a leggere)

Nessun commento:

Posta un commento